fotonicchie #2
DANCING IN THE DARK
Cravero/Kravar - Senjan '80

18x15 cm
16 pagine
breve testo bilingue italiano/sloveno
tiratura: 200 copie
2010

Le fotografie di questo libretto si riferiscono alle prime edizioni della sagra di Cravero (frazione di San Leonardo, Valli del Natisone), organizzata dai paesani negli anni 1979-1980 nel fienile della famiglia Qualizza-Gašperjova, dopo molti anni in cui festeggiare questa ricorrenza non era più un’abitudine.
Sono state realizzate da Lucia Dugaro- Kovačinova che, allora venticinquenne, era tornata nel paese natale dopo diversi anni di lavoro a Milano. Nel suo ricordo di bambina l’ultima domenica di agosto si trascorreva in compagnia, e si concludeva con il ballo nel fienile vicino all’osteria di Melinjak, demolito in seguito al terremoto del 1976.
Tornata dalla città volle dunque ricreare un momento di festa spontaneo e senza pretese, al quale presero parte i paesani, i familiari e gli amici dei paesi vicini.
Queste poche immagini restituiscono effettivamente la sensazione di un pomeriggio di fine estate trascorso ritrovandosi in piazza, quando i paesi erano ancora animati da una vita sociale, seppur minima: allora a Cravero funzionavano due osterie e persino la scuola, c’era qualche stalla in attività e quindi qualche persona che si dedicava a tempo pieno al lavoro nei campi.
Oggi molte delle persone ritratte non ci sono più o vivono altrove e la stessa Lucia, qualche anno dopo la festa, avrebbe lasciato nuovamente Cravero per stabilirsi a fondovalle.

EDIZIONI MOSTRE DOC AP